venerdì 5 giugno 2009

k 545

(da leggersi se possibile con mozart in sottofondo)


scrivo con il secondo andante..

spartiti sotto mano
seguo quel zampettamento di vocali e consonanti
parole e smorfie che nascono
nonostante me
tra i report ed i file excel
ma i fili d'erba si muovono attraverso le mie dita
che cliccano e tamburellano
affiorano dagli spazi
e si trascinano dietro papaveri e fiordalisi,
fili di grano nuovo...
oh il mio andare verso sud che affiora
io che mi butto all'indietro
tra il biondo delle spighe
alberi di susine giallo senape
mi appiccano le nuvole in lontananza
sugli occhi che strizzo per vedere meglio...
ma non sono più grande di una bimbetta
di quattro anni
con le gambotte graffiate dalla raffia
e che inciampa sulle zolle di terra troppo grosse...
oh il mio sud che vive attraverso mozart
ma da dove viene questa musica
struggente...
no, sono io struggente,
io melodrammatica
io barocca
io sghemba
che si ridesta oggi
a distanza di decenni
nella ricerca della sua nuova
rinascita
che chiama bruchità assoluta
un modo più goffo di parlare
ancora di fenici
e di periodi di latenza
una bruchità che ha smesso
di mangiare le foglie
e si chiede: è adesso che succede?
...
mi guardo indietro
quando è successa la stessa cosa
l'altra volta?
i miei quattro anni e il mio compleanno nell'assolato di luglio...
ero bruca anche allora e con gli occhioni azzurri
ben aperti, almeno per cercare
i ciammaruchielli le lumache piccole piccole,
ma ben aperti a non dimenticare,
a non dimenticare...
il dietro l'origine nell'esserci...
ma mi ricordo benissimo lo sguardo
dal basso, la mia torta con la crema gialla
le quattro candeline rosa
e il biglietto di auguri di mio papà ferroviere
sempre al lavoro, sempre nella sua bella divisa stirata...
una bruca di quattro anni
con un biglietto di A/R stretto nelle mani...

1 commento:

Caty ha detto...

..davvero A/R , ma non sai mai quando vai o quando torni , e quando senti che tutto può accadere , in realtà non è già avvenuto ? ma le nuvole passano leste ,segnano il tramonto ed il mattino , e aspetti lieve , come la prima goccia di pioggia sui campi di grano..